Brand Reputation
Brand Reputation
I Social Network, i Blog e più in generale i Forum, hanno reso più autorevole la voce dei consumatori sul Mercato, influenzandolo.
Per questo motivo è necessario effetture il brand monitoring attraverso la ricerca e l'analisi di commenti postati su blog, forum e community.
E' importante anche considerare la notorietà di un sito.
Un commento presente all'interno di un forum autorevole, con alto pagerank, avrà certamente un impatto maggiore sul brand sentiment rispetto ad uno postato su un sito di secondaria importanza, perché sarà questa l'informazione che arriverà per prima all'utente a seguito di una interrogazione sui motori di ricerca.
Che cos'è il brand sentiment?
Il brand sentiment rappresenta quello che dicono gli utenti del vostro brand e quali emozioni e sensazioni esso suscita.
...si può misurare!
Il sentiment può essere rappresentato con un indice che misura quello che gli utenti dicono di un brand attraverso feedback che possono essere positivi, negativi o neutrali.
...anche i feedback negativi sono importanti!
I brand sono sicuramente interessati a ricevere feedback positivi ma la comprensione di quelli negativi è fondamentale per comprendere le problematiche riscontrate dagli utenti durante un acquisto o più in generale nell'utilizzo di un servizio.