Social Media Marketing
Social Media Marketing
Il Social Media Marketing comprende diverse tipologie di attività come:
- creare o rafforzare la notorietà, la reputazione e il sentiment del brand aziendale, del prodotto o servizio;
- lanciare e promuovere nuovi prodotti o servizi sul mercato;
- creare interesse attorno al nuovo prodotto o servizio;
- migliorare la visibilità del marchio o del prodotto o servizio;
- creare e favorire relazioni dirette tra clienti, fornitori e partner di una azienda.
I principali Social Network - Twitter, Facebook e YouToube - rappresentano l'ambiente ideale per creare conversazioni e relazioni fra utenti attraverso messaggi e contenuti multimediali creativi e di alto impatto comunicativo: si sfrutta il meccanismo del passaparola spontaneo per diffondere in modo virale un contenuto ritenuto interessante e divertente.
Le tecniche di comunicazione utilizzate appartengono sia all'attività di Social Media che di Social Networking.
Il Social Media rappresenta, per ciascun utente, la possibilità di creare e diffondere i propri contenuti ad altre persone, senza preoccuparsi di creare una interazione tra chi ha prodotto il contenuto e gli utenti fruitori.
Il Social Networking invece aggrega gruppi di persone con interessi comuni e che, insieme, utilizzano siti adatti al Social Networking per costruire relazioni e favorire le conversazioni. La comunicazione è bidirezionale e la relazione che si instaura con l'altra persona è diretta.
Brand reputation, brand sentiment, buzz marketing, promotions e advertising sono le parole chiave che appartengono alle competenze di un social media marketing specialist.